IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA
da Tirano a Saint Moritz
Conosciuto in tutto il mondo, il “Trenino del Bernina” collega il capolinea italiano, Tirano, alla rinomata località svizzera di St.Moritz. Il Trenino Rosso dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco e lungo un percorso mozzafiato scala le Alpi senza l’uso della cremagliera.
Partenze e quote di partecipazione
Partenza
3 maggio 2026
3 maggio 2026
Durata
1 giorno
1 giorno
|
Quota di partecipazione base 35 pax
|
€ 125
|
Altre quote
|
Quota di partecipazione base 45 pax
|
€ 110
|
Programma
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per Tirano. Soste di servizio durante il percorso. Arrivo a Tirano e visita del Santuario del Madonna di Tirano (Facoltativo), il più importante esempio del Rinascimento in Valtellina. Pranzo libero (consigliato al sacco che è possibile consumare a bordo del treno). Alle ore 13:00 imbarco sul Trenino Rosso del Bernina nei posti riservati e partenza per il viaggio che in 2 ore circa condurrà fino a St. Moritz. La Ferrovia Retica è una delle più famose linee ferroviarie a scartamento ridotto europee. Il Trenino Rosso del Bernina si inerpica su montagne innevate, quasi sfidando la gravità, grazie al lavoro che l'uomo è riuscito a fare integrando grandi opere di ingegneria con l'ambiente circostante. Ecco allora il primo "salto": il viadotto elicoidale di Brusio (Svizzera) che incontriamo pochi minuti dopo la partenza da Tirano. È una costruzione che permette al Trenino Rosso di superare agilmente un forte dislivello. Ma è solo l'inizio del viaggio... La tratta che da Tirano arriva a St. Moritz, nota località dei Grigioni, è un susseguirsi di paesaggi che vanno dai 429 metri s.l.m. della città aduana ai 2253 metri della stazione "Ospizio Bernina", sull'omonimo passo, che divide la Val Poschiavo dall'Engadina. La linea del Bernina è dal 2008 Patrimonio Mondiale UNESCO. Ore 15:11 arrivo a St. Moritz e tempo a disposizione per passeggiare in una delle più ambite mete turistiche d’Europa. Sorta sulle rive del più esteso e meno popolato tra i laghi svizzeri, ha conservato una natura incontaminata che, anche grazie alla quantità delle infrastrutture, la rende un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali. Alle ore 17:00 circa incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro. Cena libera lungo il percorso, arrivo nei luoghi di partenza previsto in serata.
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Biglietto del treno tratta Tirano - Saint Moritz
- Visite come da programma
- Accompagnatore d’agenzia
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Pranzo e bevande
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Fossano – Stazione FS
- Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
- Savigliano - Via Cuneo 25 (Gran Baita)
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Alba – Piazzale Cimitero
- Asti Est – Park utenti, casello autostradale
- Alessandria Ovest – Park utenti, casello autostradale
Note
- Saldo all'atto della prenotazione
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 7 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 260503 BERNINA + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione
