TREKKING A CAP D'ANTIBES
Partenze e quote di partecipazione
19 aprile 2026
1 giorno
|
Quota individuale
|
€ 73
|
Programma
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi e agli orari concordati e partenza per Cap d’Antibes. Uno splendido promontorio naturale che si estende tra Antibes e Juan-les-Pins, celebre a livello internazionale come una delle zone più esclusive e affascinanti della Costa Azzurra. Qui eleganti ville di lusso si nascondono tra giardini rigogliosi che si aprono direttamente sul mare, creando scorci di rara bellezza. Inizieremo la nostra passeggiata dalla celebre Villa Eilenroc, sontuosa dimora ottocentesca immersa in un parco di oltre 11 ettari, oggi aperta al pubblico. Affacciata sul Mediterraneo, la villa fu costruita per volontà del facoltoso olandese Hugh Hope Loudon su progetto dell’architetto Charles Garnier — celebre autore dell’Opéra di Parigi e del Casinò di Montecarlo. Il nome curioso della villa, “Eilenroc”, è l’anagramma di Cornélie, moglie del primo proprietario, e rappresenta un vero gioiello architettonico della Riviera. A seguire, proseguiremo lungo il suggestivo Sentiero Tire-Poil, che si snoda sul lato occidentale del promontorio offrendo una spettacolare camminata a picco sul mare. Il nome Tire-Poil deriva da un’espressione locale che descrive il vento marino che “tira i capelli”. Il percorso regala panorami mozzafiato tra scogliere, pini marittimi e la vegetazione mediterranea, in un’atmosfera autentica e selvaggia, lontana dal turismo di massa. In caso di chiusura del sentiero per mareggiata, l’escursione si svolgerà sul litorale di levante, con un itinerario panoramico alternativo che include la visita del centro storico di Antibes, incantevole borgo marinaro racchiuso da bastioni seicenteschi, ricco di fascino, botteghe artigiane e scorci sul mare. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.
Informazioni tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km (Fondo misto: Asfalto, lastricato, sterrato, sentiero, tratti di percorso urbano. Scale lungo il percorso. Una breve parte del sentiero è priva di protezione a valle, quindi potrebbe dare fastidio a chi soffre gravemente di vertigini)
Dislivello: 100 m
Abbigliamento: scarpe da ginnastica con suola scolpita (no scarpe da città, no anfibi)
Difficoltà: Media (data dalla lunghezza)
La guida può decidere di non far partecipare al trekking chi non ha le scarpe adatte o chi ritiene che non sia idoneo.
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Accompagnatore d’agenzia
- Guida naturalistica
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Pranzo e bevande
- Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Alba – Piazzale Cimitero
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Savigliano - Via Cuneo 25 (Gran Baita)
- Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
- Fossano – Stazione FS
Note
- Saldo all'atto della prenotazione
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 7 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 260419 CAP ANTIBES + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione
Programma non adatto a chi ha difficoltà motorie.
