CHAMONIX E LA MER DE GLACE
Montenvers, emozioni ad alta quota
Il Ghiacciaio Mer de Glace, vicino a Chamonix, è uno dei più grandi ghiacciai delle Alpi. Si può raggiungere tramite il Treno del Montenvers, che offre un viaggio panoramico fino all’omonima stazione di Montenvers, da cui si può esplorare la Grotta di Ghiaccio, un lungo tunnel di ghiaccio azzurro che si dirama in altre piccole gallerie, scavato per diversi mesi ogni anno e praticabile dalla primavera.
Partenze e quote di partecipazione
Partenza
14 giugno 2026
14 giugno 2026
Durata
1 giorno
1 giorno
Quota individuale
|
€ 130
|
Programma
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in pullman GT. Sosta di servizio per la colazione. Attraversando i paesaggi alpini si giungerà in Francia, a Chamonix, la celebre località situata ai piedi del Monte Bianco, considerata la “capitale dell’alpinismo”. Un borgo montano dal fascino unico, che da secoli accoglie viaggiatori, alpinisti e amanti della montagna da tutto il mondo. Da qui si salirà a bordo del caratteristico trenino a cremagliera, che conduce fino al Montenvers, situato a 1.913 metri di altitudine. Lungo il percorso lo sguardo si apre su scenari mozzafiato: le cime imponenti dei Drus e delle Grandes Jorasses, fino alla spettacolare distesa ghiacciata della Mer de Glace, il più grande ghiacciaio francese. Una volta giunti a destinazione, grazie alla funivia e a una scalinata di 580 gradini, si raggiungerà la suggestiva grotta di ghiaccio, scolpita e modellata ogni anno nel cuore del ghiacciaio. Al suo interno un percorso affascinante racconta la vita degli abitanti di montagna all’inizio del XIX secolo, tra tradizioni, mestieri e quotidianità. Il sito del Montenvers è anche un luogo privilegiato per osservare da vicino i segni tangibili dei cambiamenti climatici. Attraverso spazi interattivi e didattici, sarà possibile scoprire la storia della Mer de Glace, la sua formazione e l’evoluzione futura di questo straordinario ambiente naturale. Nel pomeriggio, discesa con il trenino per rientrare a Chamonix. Tempo libero a disposizione per il pranzo e per una piacevole passeggiata nel centro del borgo, che conserva il fascino delle tipiche località alpine: chiese storiche, botteghe artigiane e accoglienti locande fanno di Chamonix una delle mete più visitate e amate delle Alpi. Nel tardo pomeriggio, partenza in pullman per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
La quota comprende
- Viaggio in autobus GT riservato
- Biglietto per la funivia Mer De Glace (Train + Télécabine + Grotte + Glaciorium)
- Accompagnatore d’agenzia
- Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
- Organizzazione tecnica agenzia
La quota non comprende
- Pranzo e bevande
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
- Alba – Piazzale Cimitero
- Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
- Fossano – Stazione FS
- Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
- Savigliano - Via Cuneo 25 (Gran Baita)
- Carmagnola - Casello autostradale
- Nichelino - Via dei Cacciatori (Fermata Bus)
Note
- Acconto €70,00 all’atto della prenotazione – Saldo entro il 29/05/2026
- L'ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando tuttavia inalterato il programma
- Gli orari dei singoli punti di carico saranno indicati sulla convocazione che verrà inviata 7 giorni prima della partenza
- CODICE VIAGGIO da inserire nella causale del bonifico 260614 CHAMONIX + NOMINATIVO PARTECIPANTE
- NB. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente all’iscrizione